La dermatologia è la branca della medicina che studia la cute e gli annessi cutanei (unghie, peli, ghiandole sudoripare e sebacee etc.).

Avere una pelle sana è, al tempo stesso, un bisogno maturato dal senso estetico di ciascuno ma soprattutto una necessità medica, in quanto la cute rappresenta la prima e principale barriera dell’organismo nei confronti degli agenti patogeni.

Inoltre, cambiamenti della cute rispetto alle sue normali condizioni possono essere spia, anche precoce, di patologie di carattere sistemico (distiroidismo,diabete, malattie cardiache,malattie polmonari, malattie neoplastiche etc.), o di disturbi legati alla sfera emotiva o psicologica.

Il dermatologo pertanto rappresenta una figura fondamentale per la corretta diagnosi e gestione delle patologie cutanee, spesso sottovalutate, oltre ad essere l’unica figura sanitaria in grado di consigliare i prodotti di dermocosmesi più adatti al tipo di pelle del singolo individuo.

La branca dermatologica ha un ampio spettro di azione: le malattie infettive (herpes, verruche virali, molluschi contagiosi, micosi, malattie sessualmente trasmesse etc), le malattie infiammatorie croniche (psoriasi, rosacea, acne, dermatite atopica, eczemi, lichen etc), le patologie di unghie e capelli (alopecie, onicopatie etc), le malattie allergiche con coinvolgimento cutaneo (dermatiti da contatto, orticaria etc), i tumori cutanei e le lesioni pre-tumorali (melanomi, carcinomi cutanei, cheratosi attiniche etc)

Non bisogna quindi mai trascurare quello che la pelle ci “mostra”: sottoporsi periodicamente ad una visita dermatologica permette non solo di diagnosticare e trattare patologie cutanee, anche in fase precoce,  ma può essere un valido supporto per la diagnosi di malattie di carattere sistemico.

Presso il Centro Medico Filippi è possibile eseguire:

  • VISITA DI DERMATOLOGIA CLINICA GENERALE: Acne, Psoriasi, Dermatite Atopica, Dermatite seborroica, Rosacea, Patologie del Capello, Patologie delle Unghie , Micosi etc.
  • VISITA DI CONTROLLO NEI con ESAME DIAGNOSTICO DI EPILUMINESCENZA
  • VISITE DI PREVENZIONE PER TUMORI CUTANEI
  • VISITA DI DERMATOLOGIA ALLERGOLOGICA: Dermatiti da contatto, Orticaria etc.
  • VISITA DI DERMATOLOGIA PEDIATRICA
  • PICCOLA CHIRURGIA DERMATOLOGICA: Rimozione verruche, fibromi, cheratosi seborroiche etc.- prestazione eseguibile dopo la visita specialistica