DERMATOLOGIA

L’ambulatorio di dermatologia del Centro Medico Filippi si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico della cute e dei suoi annessi (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).

Al Centro Medico Filippi è possibile eseguire:

Le seguenti prestazioni sono prenotabili esclusivamente dopo la visita del dermatologo:

 

Lo sai che…

I tumori cutanei sono le neoplasie più frequenti nell’uomo e possono rendersi responsabili di gravi conseguenze per la salute. Tra i principali fattori di rischio di tali patologie vi sono i raggi UV. Non tutti sanno che l’esposizione solare avviene quotidianamente, non solo in spiaggia, ma anche in città, mentre si va a lavoro o ci si sposta in macchina…

Soltanto un programma di screening dermatologico periodico consente di individuare la presenza di eventuali lesioni pericolose e a rischio di trasformazione maligna. Non dimenticare che la cute è la prima linea di difesa nei confronti dell’ambiente esterno, una barriera contro gli agenti patogeni ed i fattori ambientali. 

Ricordati di inserire la visita dermatologica nel tuo screening annuale, prenditi cura di chi ti protegge ogni giorno.

 

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e la sua salute è fondamentale per garantire il corretto svolgimento delle sue numerose e importantissime funzioni: barriera nei confronti dell’ambiente esterno (sostanze chimiche, agenti fisici, virus, batteri…), organo di interazione (senso del tatto), termoregolazione, produzione di vitamina D, mantenimento del bilancio idrico e, non meno importante, biglietto da visita nei confronti degli altri.

Avere una pelle sana è, al tempo stesso, un bisogno maturato dal senso estetico di ciascuno ma soprattutto una necessità medica, in quanto la cute rappresenta la prima e principale barriera dell’organismo nei confronti degli agenti patogeni.

Effettuando una visita dermatologica periodica, inoltre, non solo ci prendiamo cura della salute e della bellezza della nostra pelle, ma possiamo, addirittura, diagnosticare patologie che interessano altri organi.

Infatti, cambiamenti della cute rispetto alle sue normali condizioni possono essere spia, spesso precoce, di patologie sistemiche di varia natura (endocrinologiche, ginecologiche, oncologiche…), o di disturbi legati alla sfera emotiva e psicologica.

Il dermatologo, pertanto, rappresenta una figura fondamentale per la corretta diagnosi delle  patologie cutanee e non solo, per la prevenzione e la gestione terapeutica delle malattie  che interessano le cute e per il trattamento di eventuali inestetismi. È, inoltre, lo specialista più qualificato per stabilire una routine cosmetologica personalizzata, la più adatta a seconda della cute di ciascun paziente.

La branca dermatologica ha un ampio spettro di azione: le malattie infettive (herpes, verruche virali, molluschi contagiosi, micosi, malattie sessualmente trasmesse etc), le malattie infiammatorie croniche (psoriasi, rosacea, acne, dermatite atopica, eczemi, lichen etc), le patologie di unghie e capelli (alopecie, onicopatie etc), le malattie allergiche con coinvolgimento cutaneo (dermatiti da contatto, orticaria etc), i tumori cutanei e le lesioni pre-tumorali (melanomi, carcinomi cutanei, cheratosi attiniche etc)

Non bisogna quindi mai trascurare quello che la pelle ci “mostra”: sottoporsi periodicamente ad una visita dermatologica permette non solo di diagnosticare e trattare patologie cutanee, anche in fase precoce,  ma può essere un valido supporto per la diagnosi di malattie di carattere sistemico.

Orari

Lun – Ven

08.00 – 13.00
14.00 – 19.00

Sab

08.00 -14.00

Prenota una visita

Vuoi fissare un appuntamento? Compila il form e sarai ricontattato/a per confermare la prenotazione.

Nome e Cognome*
MM slash GG slash AAAA
Consenso*

Per maggiori informazioni contattaci allo 06 9782911