DIAGNOSTICA SENOLOGICA

La diagnostica senologica è un insieme di esami strumentali utilizzati per lo studio della patologia mammaria.

Al Centro Medico Filippi è possibile effettuare:

Il tumore al seno rappresenta il tumore più diffuso tra le donne, con oltre cinquantamila diagnosi nell’ultimo anno, colpendo 1 donna su 9 nell’arco della vita.

La diagnosi precoce ha permesso di ridurne la mortalità, con una sopravvivenza dell’85%, grazie ai programmi di screening mammografici, che permettono di individuare la malattia in fase precoce.

L’ecografia mammaria è un esame che sfrutta l’azione degli ultrasuoni e rappresenta l’esame di primo livello nelle donne fino ai 40 anni.

La mammografia oggi rappresenta il gold standard nella diagnostica del tumore al seno per le donne dai 40 anni, presentando però a volte dei limiti nel riconoscimento di eventuali piccole lesioni, soprattutto nei seni più densi, più frequenti nelle donne giovani, con una mancata diagnosi di tumore di circa 10-20%.

In questo contesto si inserisce la nuova tecnologia della mammografia 3D o tomosintesi, che consente di avere un’immagine più dettagliata della mammella.

Al Centro Medico Filippi è possibile ottenere esami in tomosintesi veloci e con una bassa dose di esposizione alle radiazioni.

Orari

Lun – Ven

08.00 – 13.00
14.00 – 19.00

Sab

08.00 -14.00

Prenota una visita

Vuoi fissare un appuntamento? Compila il form e sarai ricontattato/a per confermare la prenotazione.

Nome e Cognome*
MM slash GG slash AAAA
Consenso*

Per maggiori informazioni contattaci allo 06 9782911