La prevenzione della tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina molto piccola situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, la tiroide svolge funzioni fondamentali per la nostra salute: gli ormoni tiroidei controllano le attività metaboliche e sono responsabili del corretto funzionamento di gran parte delle cellule dell’organismo. Fin dalle prime settimane di vita, la tiroide regola lo sviluppo neuropsichico, l’accrescimento corporeo, il metabolismo, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa. Non solo: è sempre questa ghiandola ad influenzare il tono dell’umore, la forza muscolare, la fertilità e altro ancora.

 

Chi deve sottoporsi a un controllo della tiroide?

Sicuramente chi ha un parente di primo grado affetto da una patologia tiroidea, questo infatti aumenta la probabilità di diagnosticare alterazioni della struttura o della funzione della tiroide.

Altro motivo per studiare la tiroide è la sintomatologia. Essendo la tiroide un organo che influenza molti aspetti della nostra vita e che può andare incontro a diversi tipi di alterazioni (ipo o ipertiroidismo) i sintomi riferibili ad una possibile alterazione tiroidea sono molti e spesso contrastanti: stanchezza o eccessiva agitazione, sonnolenza o insonnia, aumento o perdita ingiustificata di peso, palpitazioni, eccessiva sudorazione, perdita di memoria e attenzione, senso di agitazione o apatia, difficoltà nel concepimento.

Atri sintomi che possono indurre a indagare la tiroide possono essere: senso di costrizione al collo, difficoltà a deglutire o difficoltà a respirare (presenti in caso di un nodulo tiroideo di grandi dimensioni che vada a comprimere la trachea o l’esofago).

 

Come si studia la tiroide?

Dobbiamo distinguere 2 aspetti nello studio della tiroide: la sua funzione (che può essere indagata dosando gli ormoni tiroidei circolanti nel sangue insieme ad altri esami come gli anticorpi anti-tiroide), e la sua struttura (che può essere studiata mediante l’esecuzione di un ecocolordoppler della tiroide, per escludere la presenza di noduli tiroidei e studiarne le caratteristiche nel caso siano invece presenti).

Funzione e struttura della tiroide sono due aspetti fondamentali e complementari, l’endocrinologo avrà il compito di studiare la storia del paziente e valutare attentamente i suoi sintomi al fine di richiedere i giusti esami per poter diagnosticare ed eventualmente trattare le diverse patologie tiroidee.

Vista l’importanza della tiroide per la nostra salute, il Gruppo MLC, attraverso i propri poliambulatori, dedica il mese di febbraio alla prevenzione delle patologie tiroidee con un check up dedicato e a tariffa agevolata.

Prenota qui: