Cardiologia

PREVENZIONE E CORRETTI STILI DI VITA PER LA SALUTE DEL CUORE

E’ fondamentale conoscere quali sono i principali nemici per la salute del cuore e quali sono i corretti stili di vita per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Il primo nemico del cuore è l’alimentazione disordinata e la sedentarietà. Per avere uno stile di vita sano e corretto i cardiologi consigliano di abolire il fumo, praticare attività sportiva costante, mangiare in modo equilibrato ai fini di mantenere un normale peso corporeo, cercare di ridurre lo stress emotivo, trattare tempestivamente eventuali alterazioni di assetto lipidico, omocisteina, pressione arteriosa, glicemia e fare controlli cardiologici periodici.

Tra i principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari ci sono diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, iperomocisteinemia, obesità, sedentarietà, alterazione della coagulazione, forte familiarità.

Un altro elemento fondamentale riguarda i sintomi che devono allarmare i pazienti. I cardiologi affermano che c’è da preoccuparsi quando avvertiamo dolore toracico, che può essere irradiato dal braccio sinistro o in regione interscapolare, dolore epigastrico, dispnea da sforzo o a riposo, aritmia, intensa astenia, sincope.

Per mantenere un cuore forte e sano bisogna avere uno stile di vita corretto con un’attività fisica costante, una alimentazione sana e sottoporsi periodicamente a screening cardiologici.

Prendi un appuntamento

centro medico

filippi

Prenota una visita presso il nostro centro a COLLEFERRO (RM) - Via Consolare Latina n°48